Pages

lunedì 1 novembre 2010

"Dalle fasce ai fasci"

Incomincio la mia collaborazione attiva al blog con una presentazione, come avevo annunciato, sul sistema della propaganda fascista, che investiva tutti i campi ed ogni momento della vita quotidiana. Il bambino cresceva plagiato e passava, appunto, "dalle fasce ai fasci".
Nella presentazione, rivista e corretta con l'aggiunta di nuovi documenti rispetto ad una precedente, sono inseriti anche dei files audio che però mi sembra non siano eseguibili da slideshare... (li rintraccerò in rete e li linkerò in un prossimo post).
Alcuni dei documenti inseriti sono di mia proprietà, altri fanno parte della documentazione che altri colleghi ed io avevamo studiato per la stesura del libro "Odi et amo. 75 anni di vita liceale tra cronaca e storia" (Milano, 2001), molti invece sono stati presi dal sito DIA, dell'INDIRE, la "banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale", una risorsa importante, da tenere presente.

0 commenti:

Posta un commento