Pages

domenica 21 novembre 2010

Curiosità

Gretel Bergman
Il sogno di Gretel - "Le Olimpiadi negare"
Questa è Storia di Bergam Gretel, promessa dell'atletica nellaGermania degli Anni '30. Da New York dove vive dal '37 , la signora, ultranovantenne, racconta i sogni, le emozioni, la delusione di ragazza ebrea che avrebbe potuto vincere le Olimpiadi di Berlino, ma fu invece usata dai nazisti come strumento di propaganda da usare contro il boicottaggio dei paesi democratici, ma che fu cacciata dalla squadra olimpica alla vigilia dei Giochi.
(Presentazione del filmato di Rai.TV)

Olimpiadi invernali del 1936

Il 6 febbraio 1936 il cancelliere Adolf Hitler proclamò l'Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Garmisch - Partenkinchen

Il Giornalista de "L'Auto" scrisse a tal Proposito in un articolo: "L'arrivo del cancelliere Hitler è stato salutato da sonori 'Heil Hitler '; il pubblico ha ascoltato l'inno nazionale con il braccio teso. Poi iniziarono a sfilare di fronte al Fuhrer e al conte Henri de Baillet-Latour le varie delegazioni ".
Le immagini esistenti delle Olimpiadi e della cerimonia d'apertura, furono scattate dai fotografi tedeschi, gli unici autorizzati a documentare l'evento.
"Nella pagina del sito del Comitato Olimpico si possono trovare alcune fotografie che documentano l'evento e il filmato del pattinatore Baier Ernesto che, in coppia con Maxi Herber, vinse l'oro olimpico.

0 commenti:

Posta un commento