Pages

lunedì 6 dicembre 2010

TimeRime - la linea del tempo

A conferma del fatto che questo blog è un luogo di incontro vivo e che deve continuare ad essere tale, vi segnalo uno strumento utile per la didattica della storia, TimeRime, che permette di creare interessanti linee del tempo con l'inserimento di testi, immagini e files multimediali (nel mio caso ho inserito due canzoni scaricate dal sito Cime e trincee: per ascoltarle dovete cliccare sull'icona che compare accanto alla data).
Il tema che ho scelto per questo mio esperimento è stato infatti "Le battaglie dell'Isonzo", su cui avevamo lavorato in gruppo qualche mese fa realizzando una mappa (pubblica) che ho embeddato.
Questo il risultato (seppur provvisorio e in via di completamento)... Che ne dite?

giovedì 2 dicembre 2010

"Suoni poetici" in scuola 3d

Cercavo nel podcast "Suoni poetici", raccolta interessantissima di poesie (e altro) curata da Roberto Didoni ma arricchita dai contributi di docenti di tutta Italia, qualche testo che si inserisse nel percorso che abbiamo scelto, più per presentarvi questa risorsa che per il testo in sé.

Ho trovato "A coloro che verranno" di Bertold Brecht, recitata dall' attrice e doppiatrice Angela Riccardi.

 .
"Suoni Poetici" è il podcast amico di "Scuola3D" progetto dell'Istituto Pedagogico di Bolzano che si sviluppa in un mondo 3d, ma "si avvale anche di strumenti del web 2.0" quali appunto blog, wiki, podcast "per la costruzione connettiva di conoscenza".


L'accesso al mondo, abitato e arricchito da molti insegnanti  e classi di varie regioni italiane, è riservato a quanti sono registrati, ma per chiarire meglio cos'è scuola3d e quali sono i vantaggi che può offrire per la didattica lascio la parola a Nicoletta Farmeschi, la collega che in questi anni, con le sue classi, ha contribuito in maniera determinante alla crescita di scuola3D.